Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul sito.
Orti Geometrici Newsletter
ogni mese un regalo per uno di nuovi iscritti alla mailing list
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy
L'essenza delle piante: rosmarino
il laboratorio di erboristeria con Anna Rapposelli
30 Luglio, 10:00-13:00
Orti Geometrici Str. Vicinale Francescone
65125 Pescara PE
Foto – Canva
Sull'evento
Un altro incontro della serie di laboratori "L'essenza delle piante" con l'erborista Anna Rapposelli. Questa volta ci focalizziamo sul rosmarino e impariamo come utilizzarlo per fare una tintura madre e un gel antidolorifico. Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le piante, le loro proprietà benefiche per la cura e il benessere della persona. Ogni partecipante sarà dotato di tutto il materiale e di tutti gli ingredienti necessari e al termine del workshop ogni partecipante porterà a casa quanto realizzato. L'evento prevede una pausa con la degustazione di Kombucha artigianale di Orti Geometrici.
Rosmarino
Il suo nome latino "rosmarinus" sembra che derivi da "ros" - rugiada e "maris"- mare; difatti il suo fiore azzurro ricorda proprio il colore dell'acqua marina. E' una di quelle piante che sin dai tempi remoti ha ispirato leggende e tradizioni. Per gli Egizi era il simbolo dell'immortalità: usavano infatti mettere in mano al defunto rametti di rosmarino per propiziargli il viaggio nell'aldilà. Nel XIV secolo era famosa "l'acqua della regina d'Ungheria", un potente elisir di giovinezza ottenuto dalla distillazione di rosmarino, che si diceva avesse aiutato la regina d'Ungheria, anziana ed inferma, a guarire da vari malanni.

In cosmesi il rosmarino ha da sempre fatto parte di creme, lozioni e unguenti per prevenire l'invecchiamento della pelle, mantenendola elastica e levigata e per schiarire la pelle, uniformare il colorito, rinfrescare e decongestionare il viso. Essendo per sua natura una pianta calda e secca, tonifica il corpo ed allevia i dolori muscolari, articolari, il torcicollo, sfiamma le distorsioni. Inoltre è una pianta utile per rinforzare i capelli e per restituire la loro naturale brillantezza.

Di seguito il programma dettagliato
10:00 – 11:00
10:00 – 11:00
Presentazioni di benvenuto
Introduzione al laboratorio e focus sulla pianta del rosmarino
11:00 – 12:30
11:00 – 12:30
Pratica
Preparazione di una tintura madre.
Preparazione di un gel antidolorifico.
12:30 – 13:00
12:30 – 13:00
Conclusione e l'aperitivo
Aperitivo con la kombucha di Orti Geometrici e saluti finali

Facilitatrice
Anna Rapposelli, erborista ed appassionata di piante, formulatrice di prodotti naturali per il benessere della persona.

Anna Rapposelli

Richiedi informazioni
Riempi il modulo e ti contatteremo con maggiori dettagli. Altrimenti contattaci direttamente tramite whatsapp: +39 320 3195782 (Fabio)
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Orti Geometrici
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy