Un'opportunità per rafforzare la conoscenza e l'esperienza del soma, ovvero la consapevolezza del corpo che viene dall'interno.I partecipanti sono guidati attraverso istruzioni verbali, che suggeriscono di muoversi mentre creano sequenze di movimenti primari come ad esempio onde o spirali. Spesso vengono utilizzate immagini evocative: "muoviti come se avessi una coda gigante, simile a quella di un dinosauro"; "sei un'alga, mossa dall'acqua".
Invece di perfezionare la tecnica del movimento, i partecipanti sono invitati a coltivare il proprio senso cinestetico: sono incoraggiati ad ascoltare il proprio corpo ed esplorare le sensazioni interiori, emergendo con il movimento, attraverso l'auto-tocco o durante il riposo e la scansione del corpo.
Il movimento essenziale riguarda anche le forze e i fenomeni esterni, ad esempio, gravità, inerzia, paesaggio, consistenze, temperatura dell'aria ecc. – per coltivare il senso di connessione e appartenenza a qualcosa di più grande di noi.
Verrà dato spazio anche al movimento libero e spontaneo attraverso l'improvvisazione.Il workshop è rivolto a tutti coloro interessati a coltivare la consapevolezza del movimento. Potrebbe essere particolarmente interessante per i praticanti di tai-chi, yoga, meditazione, movimento somatico, Feldenkrais, contact improvisation e altre pratiche di danza/movimento.
Il workshop sarà utile anche per le persone con poca o senza esperienza, in modo che possano trarre vantaggio dal portare qualità e varietà nel rapporto con il movimento.
Una precedente esperienza nelle pratiche di movimento è utile ma non imprescindibile.