Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul sito.
Ok, non mostrare più
Close
Hai una domanda?
WhatsApp
Mail
Orti Geometrici Newsletter
ogni mese un regalo per uno di nuovi iscritti alla mailing list
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy
Click to order
Total: 
Nome
Numero di telefono
Indirizzo e-mail
Indirizzo di consegna
Via e numero civico
città
codice postale
Opzioni di consegna
Codice promozionale
Payment method
premendo il pulsante, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali e alla nostra privacy policy e termini e condizioni di vendita
L'essenza delle piante: calendula
il laboratorio di erboristeria con Anna Rapposelli
7 Agosto, 09:30-12:30
Orti Geometrici Str. Vicinale Francescone
65125 Pescara PE
Sull'evento
Unisciti a noi per l'ultimo incontro della serie di workshop "Essenza delle piante" prima della pausa estiva. Come sempre, l'erborista Anna Rapposelli ci guida nell'apprendimento delle proprietà benefiche delle piante - questa volta ci focalizziamo sulla calendula - e dei metodi artigianali per trasformarle in cosmetici e rimedi per il nostro benessere personale. Questa volta produrremo un estratto idroalcolico e una crema di calendula. La crema può essere utilizzata per trattare ustioni, scottature, piaghe e ferite, couperose, acne, micosi e geloni.

A chi
Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le piante, le loro proprietà benefiche per la cura e il benessere della persona e pratiche e metodi di autoproduzione. Ogni partecipante sarà dotato di tutto il materiale e di tutti gli ingredienti necessari e al termine del workshop ogni partecipante porterà a casa quanto realizzato.

La calendula
La calendula è conosciuta anche come "sposa del sole" perché si gira al girar del sole o "orologio dei contadini" perché una volta i contadini l'usavano per predire il tempo della giornata: se i fiori erano ancora chiusi un'ora dopo il levar del sole, prevedevano la pioggia. Le proprietà officinali sono contenute nei capolini i quali possono essere utilizzati per favorire la cicatrizzazione di ferite, sanare le piaghe da decubito o le fistole e per lenire le scottature e le ustioni. E' ottima anche sulla pelle affetta da couperose o da acne, al cambio del pannolino dei bambini e sulle micosi delle unghie.
Grazie alle proprietà vasodilatatrici periferiche, la calendula migliora la microcircolazione e risulta pertanto utile nei geloni e per prevenire l'insorgere delle vene varicose. La calendula é la pianta femminile per eccelenza legata alla Madre Terra, ai suoi cicli e ai suoi equilibri, per questo giova a tutti i disturbi legati al ciclo mestruale. Una tazza di tisana al giorno, presa lontano dai pasti, una settimana prima dell'inizio del ciclo, lo regolarizza quando é troppo abbondante o troppo scarso, assente o doloroso ed attenua i disturbi legati alla menopausa.
Per uso interno l'infuso, preso regolarmente, aiuta ad alleviare ulcere, gastriti e coliti.

Di seguito il programma dettagliato
10:00 – 11:00
10:00 – 11:00
Presentazioni di benvenuto
Introduzione al laboratorio e focus sulla pianta della calendula.
11:00 – 12:30
11:00 – 12:30
Pratica
Preparazione di un estratto idroalcolico alla calendula.
Preparazione di una crema alla calendula.
12:30 – 13:00
12:30 – 13:00
Conclusione e aperitivo
Aperitivo con la kombucha di Orti Geometrici e saluti finali

Facilitatrice
Anna Rapposelli, erborista ed appassionata di piante, formulatrice di prodotti naturali per il benessere della persona.

Anna Rapposelli

Richiedi informazioni
Riempi il modulo e ti contatteremo con maggiori dettagli. Altrimenti contattaci direttamente tramite whatsapp: +39 320 3195782 (Fabio)
Nome
Email
Numero di telefono
Il numero di partecipanti
+
Scegli l‘evento
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Orti Geometrici
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy