Esiste un metodo semplice per controllare se alimenti e bevande fermentati contengono LAB: si dovrebbe controllare l'etichetta o chiedere a un produttore se il prodotto ha attraversato temperature estreme (pastorizzazione per esempio) o è diventato oggetto di microfiltrazione o sterilizzazione. In caso contrario, il prodotto, se conservato a temperature adeguate, dovrebbe contenere microrganismi vivi che hanno proprietà benefiche sulla la salute.
Sfortunatamente, la microfiltrazione è esattamente ciò che accade spesso con Kombucha. Molti produttori scelgono di microfiltrare, nel senso di rimuovere tutti i batteri vivi che altrimenti continuerebbero a fermentare l'infuso, perché in questo modo il prodotto sarà più stabile, senza la necessità della catena del freddo e il suo comportamento sullo scaffale più prevedibile. Inoltre, la microfiltrazione rimuove anche l'effervescenza che scompare insieme ai microrganismi vivi che l'hanno prodotta naturalmente. Pertanto, i produttori aggiungono Co2 per rendere la bevanda frizzante, spesso esagerando con la quantità di "bollicine". Da un lato tali strategie sono comprensibili perché i produttori vogliono ottenere un prodotto standard che rimanga stabile sugli scaffali per diversi mesi. D'altra parte, i consumatori dovrebbero essere consapevoli che microfiltrazione significa rimuovere la vitalità alla kombucha che è la sua vera essenza.
Qui in Orti Geometrici sosteniamo metodi artigianali e su piccola scala di trasformazione degli alimenti che garantiscano la presenza di organismi vivi nei nostri prodotti, siano essi Kombucha, Agro o Fermènto. Non pastorizziamo, microfiltriamo o eseguiamo alcun tipo di procedura che rimuova i microrganismi vivi dal prodotto. D'altra parte, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, abbiamo trovato le ricette e le formule più stabili che rendono i nostri prodotti sicuri, gustosi e nutrienti. Li accompagniamo anche con i consigli su come è meglio conservarli e consumarli per fare in modo che i nostri clienti traggano vantaggio dal loro sapore e dalle loro proprietà nutrizionali.
* Anche se ci sono molteplici effetti benefici del cibo fermentato riportati da vari studi, suggeriamo di iniziare con porzioni molto piccole e monitorare la risposta del tuo corpo ed eventualmente gradualmente incrementare le quantità.