Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul sito.
Ok, non mostrare più
Close
Hai una domanda?
WhatsApp
Mail
Orti Geometrici Newsletter
ogni mese un regalo per uno di nuovi iscritti alla mailing list
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy
Click to order
Total: 
Nome
Numero di telefono
Indirizzo e-mail
Indirizzo di consegna
Via e numero civico
città
codice postale
Opzioni di consegna
Codice promozionale
Payment method
premendo il pulsante, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali e alla nostra privacy policy e termini e condizioni di vendita
Laboratorio di Kombucha e lieviti indigeni
con Fabio Ciarcelluti
24 Luglio, 09:30-12:30
Orti Geometrici
Str. Vicinale Francescone
65125 Pescara PE
30.00€
Sull'evento
Il laboratorio è dedicato alla produzione di kombucha artigianale e alla creazione di uno starter a base di lieviti indigeni provenienti dal nostro giardino che ci permetterà di produrre a casa una bevanda a fermentazione spontanea. È destinato a tutti coloro interessati a produrre autonomamente bevande fermentate composte da microrganismi vivi capaci di incrementare il microbiota intestinale e potenziare il sistema immunitario.

Kombucha
La prima parte del workshop è dedicata alla Kombucha, una bevanda antica, naturale e viva. Essendo dissetante, effervescente senza additivi artificiali e con un basso contenuto di zuccheri, la kombucha è un perfetto sostituto ai succhi e bevande industriali. Impareremo a produrre kombucha artigianale a base di ingredienti vegetali.
Lieviti indigeni
La seconda parte del workshop è dedicata ai lieviti indigeni. Insieme andremo a conoscere da vicino questi microrganismi naturalmente presenti sulla superficie di materia prima vegetale appena raccolta, ad esempio su bacche, fiori e foglie. Durante la fermentazione i lieviti svolgono un ruolo chiave, poiché trasformano magicamente gli ingredienti creando una ricetta unica e sorprendente.
Di seguito il programma dettagliato
09:30 – 10:00
09:30 – 10:00
Presentazioni di benvenuto.
Introduzione al progetto Orti geometrici.Degustazione di alcune tipologie di kombucha prodotte da Orti Geometrici. Escursione a Orti.
10:00 – 11:00
10:00 – 11:00
Teoria
Introduzione agli alimenti fermentati vivi. Benefici per la nostra salute. Kombucha (storia, ricetta tradizionale, ricette contemporanee)


11:00 – 12:30
11:00 – 12:30
Pratica
Kombucha (ricetta tradizionale), ingredienti e parametri ambientali. Gestione del processo di fermentazione e dello starter. Rischi da evitare. Raccolta e attivazione lieviti indigeni.
12:30–13:00
12:30–13:00
Conclusione
Domande e saluti finale
Ogni partecipante sarà dotato di tutto il materiale e di tutti gli ingredienti necessari per avviare una piccola produzione di kombucha. Dovrai portare soltanto un quaderno dove annotare alcune informazioni da non dimenticare.

Al termine del workshop ogni partecipante porterà a casa una kombucha a fermentazione avviata di circa 1/2 Litro ed un barattolo con lieviti indigeni appena attivati per la produzione di una bevanda a fermentazione spontanea.

Facilitatore
Fabio Ciarcelluti
Dal 2012 è fondatore di Orti Geometrici – azienda agricola in cui si coltivano piante alimentari, officinali e della macchia mediterranea con metodi naturali senza l'utilizzo di prodotti chimici. L'azienda comprende un'attività connessa di trasformazione dei prodotti agricoli in alimenti fermentati vivi. Attraverso l'esperienza accumulata facilita workshops, degustazioni e incontri nel giardino degli orti geometrici al fine di promuovere lo sviluppo di una comunità sensibile alla natura e al benessere psico-fisico.

Fabio Ciarcelluti
Prenota un posto
Nome
Email
Numero di telefono
Il numero di partecipanti
+
Scegli l‘evento
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Orti Geometrici
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy