Il laboratorio è dedicato alla produzione di kombucha artigianale e alla creazione di uno starter a base di lieviti indigeni provenienti dal nostro giardino che ci permetterà di produrre a casa una bevanda a fermentazione spontanea. È destinato a tutti coloro interessati a produrre autonomamente bevande fermentate composte da microrganismi vivi capaci di incrementare il microbiota intestinale e potenziare il sistema immunitario.
Kombucha
La prima parte del workshop è dedicata alla Kombucha, una bevanda antica, naturale e viva. Essendo dissetante, effervescente senza additivi artificiali e con un basso contenuto di zuccheri, la kombucha è un perfetto sostituto ai succhi e bevande industriali. Impareremo a produrre kombucha artigianale a base di ingredienti vegetali.
Lieviti indigeni
La seconda parte del workshop è dedicata ai lieviti indigeni. Insieme andremo a conoscere da vicino questi microrganismi naturalmente presenti sulla superficie di materia prima vegetale appena raccolta, ad esempio su bacche, fiori e foglie. Durante la fermentazione i lieviti svolgono un ruolo chiave, poiché trasformano magicamente gli ingredienti creando una ricetta unica e sorprendente.
Di seguito il programma dettagliato
09:30 – 10:00
09:30 – 10:00
Presentazioni di benvenuto.
Introduzione al progetto Orti geometrici.Degustazione di alcune tipologie di kombucha prodotte da Orti Geometrici. Escursione a Orti.
10:00 – 11:00
10:00 – 11:00
Teoria
Introduzione agli alimenti fermentati vivi. Benefici per la nostra salute. Kombucha (storia, ricetta tradizionale, ricette contemporanee)
11:00 – 12:30
11:00 – 12:30
Pratica
Kombucha (ricetta tradizionale), ingredienti e parametri ambientali. Gestione del processo di fermentazione e dello starter. Rischi da evitare. Raccolta e attivazione lieviti indigeni.
12:30–13:00
12:30–13:00
Conclusione
Domande e saluti finale
Ogni partecipante sarà dotato di tutto il materiale e di tutti gli ingredienti necessari per avviare una piccola produzione di kombucha. Dovrai portare soltanto un quaderno dove annotare alcune informazioni da non dimenticare.
Al termine del workshop ogni partecipante porterà a casa una kombucha a fermentazione avviata di circa 1/2 Litro ed un barattolo con lieviti indigeni appena attivati per la produzione di una bevanda a fermentazione spontanea.
Facilitatore
Fabio Ciarcelluti Dal 2012 è fondatore di Orti Geometrici – azienda agricola in cui si coltivano piante alimentari, officinali e della macchia mediterranea con metodi naturali senza l'utilizzo di prodotti chimici. L'azienda comprende un'attività connessa di trasformazione dei prodotti agricoli in alimenti fermentati vivi. Attraverso l'esperienza accumulata facilita workshops, degustazioni e incontri nel giardino degli orti geometrici al fine di promuovere lo sviluppo di una comunità sensibile alla natura e al benessere psico-fisico.